Associazione

L’Associazione Castello e Parco di Maredolce non persegue scopi di lucro. E’ una associazione laica autonoma e pluralista che ha come finalità:

1. la costruzione di una comunità realmente rispettosa della propria memoria storica;

2. la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti, non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali non possono essere avulsi;

3. la creazione di un luogo di confronto e di dibattito tra persone, per le quali il rispetto dell’uomo e la comunità, fa scaturire l’interesse verso tutto ciò che le civiltà hanno prodotto e tramandato nei secoli.

Inoltre, vuole contribuire alla costruzione di un futuro più giusto, di una società rispettosa del proprio passato al fine di educare al valore della partecipazione e della solidarietà e ai fondamentali valori della persona e della comunità.

Nel perseguire queste finalità si ispira ai principi di rispetto della persona, di solidarietà, di mutualità, di partecipazione, di democrazia, di cittadinanza, espressione delle sue radici per il pieno e sostanziale esercizio dei diritti e della loro tutela.

L’Associazione potrà, con decisione dell’Assemblea degli iscritti, federarsi con altre associazioni e/o movimenti che perseguono finalità sociali non incompatibili con l’Associazione.

Castello e Parco di Maredolce considera la condivisione di queste finalità condizione irrinunciabile per tutti i soci che ad essa aderiscono.

L’Associazione si prenderà cura di trattare con riservatezza i dati rilasciati dai soci che verranno usati solo ad uso interno come previsto dalla Legge 196/2003 sulla privacy.

Castello e Parco di Maredolce non persegue scopi di lucro. E’ un’associazione laica, autonoma e pluralista che ha come finalità:

1: la costruzione di una comunità realmente rispettosa della propria memoria storica;

2: la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti, non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali non possono essere avulsi;

3: la creazione di un luogo di confronto e di dibattito tra persone, per le quali il rispetto dell’uomo e la comunità, fa scaturire l’interesse verso tutto ciò che le civiltà hanno prodotto e tramandato nei secoli. L’Associazione vuole essere espressione di un intenso impegno culturale e sociale, sintesi tra un forte senso etico e un profondo radicamento nel territorio.

Lassociazione, vuole contribuire alla costruzione di un futuro più giusto, di una società rispettosa del proprio passato al fine di educare al valore della partecipazione e della solidarietà e ai fondamentali valori della persona e della comunità.