Leggo, Gioco, Apprendo

Locandina-generale-Bimbi-in-biblioteca

Il progetto “Leggo, Gioco, Apprendo” nasce con l’intento di educare, promuovere e valorizzare la lettura con iniziative volte ad incrementare l’accrescimento, la passione e la fantasia dei bambini e dei ragazzi, attraverso la valorizzazione del “libro”, con attività che si svolgeranno in biblioteca, fucina di cultura e luogo di incontro, confronto e socializzazione.  In particolare, verranno promosse, strategie e azioni aventi lo scopo di potenziare e consolidare il piacere di leggere, favorire le emozioni e la creatività, educare all’ascolto e alla comprensione, stimolando in tal modo lo sviluppo cognitivo, espressivo e psico-relazionale dei bambini e dei ragazzi.

Il progetto “Leggo, Gioco, Apprendo” si svolgerà presso le sei biblioteche di quartiere per la durata di sei settimane, sia di mattina che di pomeriggio e comunque con orari flessibili in modo da permettere una maggiore fruizione delle attività del progetto ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Ogni settimana sarà dedicata ad un tema specifico al fine di poter raggiungere gli obiettivi prefissati su un’ampia cerchia di argomenti, che verranno trattati con diverse metodologie e attività.

Questo progetto vedrà l’Associazione Castello e Parco di Maredolce presente con diversi operatori specializzati nelle attività di laboratorio, ludico-didattiche, letture ad alta voce, giochi di ruolo, silent books, animazione ed un coordinatore che assicurerà il regolare e corretto svolgimento delle attività, nel rispetto delle normative di prevenzione Covid-19.

L’Associazione Castello e Parco di Maredolce provvederà all’acquisto di alcuni libri che verranno utilizzati unitamente a quelli individuati in biblioteca per lo sviluppo delle varie tematiche.

Inoltre, i lavori manuali realizzati durante i laboratori artistici verranno esibiti nella biblioteca.

Le attività laboratoriali che verranno applicate alle tematiche didattiche affrontate dagli operatori, si svolgeranno tre giorni a settimana, mentre il restante dei giorni (ovvero due) si darà spazio (sempre nel rispetto della tematica della settimana) alle attività di giochi di ruolo, caccia al tesoro, simulazioni, animazione vertenti sempre sul tema della lettura nonché silent books. In quest’ultimo caso, partendo da un excursus sulle tipologie di libri e generi letterari, i bambini ed i ragazzi saranno guidati, altresì, alla realizzazione di una storia, con testo. Un percorso che li porterà a sperimentare quanto lavoro creativo ed organizzativo occorra per far nascere un libro, a lavorare per creare la trama e le illustrazioni, a sperimentare diverse tecniche artistiche, ad approfondire le caratteristiche del genere letterario prescelto attingendo anche al vasto patrimonio della Biblioteca.

• TEMATICHE ATTIVITA’

L’Associazione Castello e Parco di Maredolce ha ritenuto opportuno dedicare le sei settimane durante le quali si snoderanno le attività del presente progetto, a sei aree tematiche generali, come segue:

1. Il Cosmo con i suoi quattro elementi: questa tematica (che impegnerà tre settimane) avrà ad oggetto i quattro elementi ovvero acqua, terra, fuoco e aria ed a ciascuno di essi verrà abbinato un testo narrativo, che verrà letto ad alta voce e dal quale si prenderà spunto per affrontare non soltanto le questioni didattiche ma altresì le problematiche attuali come l’importanza del riciclo, la tutela dell’ambiente, il mare, l’inquinamento, ecc… Seguiranno i laboratori artistici che realizzeranno dei lavori manuali che rispecchieranno il tema della settimana;
  2. Gli esseri animali e tutte le creature viventi: questa tematica ( che impegnerà una settimana) verterà sulle diversità della fauna, della flora, della natura tutta, dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Anche in questo caso, verrà letto un libro avente come oggetto tali tematiche e scelto dai bambini e dai ragazzi con gli operatori, ne seguirà un confronto e un laboratorio artistico;
  3. L’evoluzione storica del genere umano: si analizzerà la storia dell’uomo dall’epoca primitiva ad oggi (che impegnerà una settimana), con giochi di ruolo, simulazioni, letture ad alta voce, animazione nonché attività artistiche e pittoriche;
  4. Le CulturE a Palermo: verranno analizzate le diverse culture (che impegnerà una settimana) che ad oggi vengono seguite da diversi gruppi etnici che vivono la città di Palermo nonché le tradizioni locali, con i personaggi chiave che hanno avuto un ruolo determinante nella storia di questa città, a cui seguirà lettura di testi, laboratori artistici e pittorici.