LibrOvunque

LibrOvunque è un progetto cofinanziato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali) tramite il bando “Città che legge 2019” e realizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con la rete degli aderenti al “Patto per la Lettura”. È un progetto inclusivo, che intende promuovere tutte le attività necessarie per ampliare il bacino dei lettori della città di Palermo avvalendosi di una serie di supporti e sinergie. Si svolgerà nell’arco temporale dell’anno 2021.

L’Associazione Castello e Parco di Maredolce APS, in occasione del progetto “LibrOvunque” sta elaborato una serie di attività culturali volte alla promozione e alla diffusione delle buone pratiche sulla lettura avente come tema il “mare”, volte ad incrementare la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini palermitani della Seconda Circoscrizione. Tali attività culturali e letterarie promosse dalla nostra Associazione hanno l’obiettivo di avvicinare tutta la comunità alla lettura attraverso il racconto e la conoscenza del loro territorio e della loro Costa, ricca di storia e di bellezza.

Le attività culturali si svolgeranno presso Ponte dell’Ammiraglio, Seconda Circoscrizione, nei giorni 5 e 6 giugno 2021, a partire dalle ore 10.00.

Il mare e il territorio

Giorno 5 Giugno 2021

Sabato mattina, ore 10.00

Attività a cura dell’ Associazione Castello e Parco di Maredolce APS:

• mostra pittorica a cura di Sara Mineo, dal titolo “Costa Sud”;

• installazione artistica a cura dell’ Arch. Rosa Anna Argento dal titolo“…Al respiro del mare…” avente come tema la tutela del mare. Si tratta di un’opera variopinta creata con diverse tipologie di materiale riciclabile.

Ore 11.30

Valeria Li Vigni, Soprintendente del Mare- Regione Sicilia, presenta il libro “Sulle rotte di Sebastianodi Maria Laura Crescimanno, giornalista e autore. Modera la presentazione Ernesto Oliva, giornalista TGR-Sicilia.

Il mare come memoria

Giorno 6 Giugno 2021

Domenica mattina, ore 10.00

Attività a cura dell’ Associazione Castello e Parco di Maredolce APS:

• mostra pittorica a cura di Sara Mineo, dal titolo “Costa Sud”;

Ore 10.30

L’Associazione Castello e Parco di Maredolce APS presenta il libro “La casa di fronte al mare” di Giulia Petrucci. Modera la presentazione Francesco Palazzo, giornalista di La Repubblica.

PRENOTA ADESSO IL TUO POSTO SU WWW.LIBROVUNQUE.IT